Case Study: Romana Diesel 

L’azienda in breve

Romana Diesel, nata nel 1937, è una concessionaria del gruppo Fiat Industrial e Fiat spa che opera nel Lazio da oltre 75 anni. Si è imposta come l’azienda di riferimento per l’acquisto, tra gli altri, di veicoli industriali Iveco, attrezzature, macchine e rimorchi nuovi di altri importanti marchi. Romana Diesel dispone di un’ampia gamma di ricambi dei marchi e dei prodotti rappresentati e delle principali altre marche presenti sul mercato. Offre un servizio capillare di assistenza, riparazione e diagnostica nel Lazio con quattro officine dirette ed oltre 40 officine collegate.

 

Opportunità

Romana Diesel intendeva dematerializzare completamente il processo delle officine ereditando dal gestionale Navision i dati dell’apertura della commessa di lavorazione e reinserendo nello stesso i dati di fine lavorazione una volta che la commessa si è chiusa.

Obiettivi

Interfacciare il sistema informativo esistente (Navision), sia in ingresso che in uscita, con un sistema di gestione delle attività di manutenzione dei mezzi (sia interne che presso le sedi dei clienti, quindi in esterna) che rendesse più efficiente e controllabile il processo. 

La soluzione

Abbiamo installato il nostro software di gestione delle commesse

iDOservice e interfacciato lo stesso con Navision. In questo modo, le commesse arrivano sul backend e possono essere smistate sui meccanici che devono seguire gli inconvenienti. Una volta che il capo officina assegna le lavorazioni ai meccanici,  sullo smartphone degli stessi arrivano le informazioni su cosa fare. Questi cominciano a lavorare dichiarando tutto tramite smartphone, usandolo per documentare fotograficamente il lavoro, richiedere i ricambi e dichiarare le ore per ogni intervento. 

Dopo la prima fase, abbiamo introdotto anche la soluzione per il collaudo

di Tepui s.r.l.. In questo modo, il collaudatore, ha potuto avere a disposizione le informazioni necessarie per eseguire i collaudi e dichiarare i lavori fatti o le eventuali anomalie riscontrate direttamente sul cellulare, in modo che fossero facilmente reperibili e gestibili. 

Gestione degli inconvenienti

Grazie ad iDOservice è possibile pianificare le attività, distribuirle attraverso smartphone e monitorare in tempo reale la situazione delle lavorazioni e la redditività delle commesse. Ottima soluzione per lavorare con il distanziamento sociale. Attualmente impiegato in diverse officine,  integrabile con qualsiasi ERP. 

scopri di più

Gestione del collaudo

iDOservice ha inoltre un modulo dedicato alla gestione del collaudo, per rendere più efficiente e veloce anche questa fase di lavorazione.

Risultati

 

Maggior controllo

Integrazione con i sistemi aziendali

Efficientamento

Aumento redditività

Richiedi più informazioni

Contattaci, saremo lieti di darti maggiori informazioni o mostrarti una demo.

Leggi altre storie di successo di Tepui