Case Study: IWM

L’azienda in breve

IWM International Water Machines in Italia è una tra le più importanti e storiche aziende nella depurazione delle acque potabili.

Negli anni hanno fornito prodotti innovativi e di qualità sia a privati che ad aziende, centri ospedalieri, istituti di ricerca… Si occupa principalmente di vendita diretta e manutenzione e un grande sforzo aziendale è impiegato nella comunicazione. 

 

Opportunità

IWM aveva bisogno di informatizzare i propri processi, per dematerializzare l’ambito della vendita e post vendita. 

Obiettivi

Interconnettere i dati provenienti da differenti applicazioni e creare un software per il post vendita. Inoltre, dotare i tecnici e i commerciali di strumenti evoluti per supportarli nelle fasi di stipula dei contratti e negli interventi di installazione e assistenza. 

La soluzione

La prima soluzione è stata quella di sviluppare un sistema (integrato con CRM e Gestionale) per la gestione del backend del post vendita.

Con questo strumento, in continua evoluzione, l’ufficio tecnico ha iniziato a gestire tutti i contratti in maniera precisa e ha ridotto notevolmente la necessità di ricopiare i dati su fogli; infatti ora, tutte le informazioni provenienti dalle altre applicazioni presenti in azienda convergono nel nuovo sistema. 

Successivamente abbiamo sviluppato applicazioni specifiche per la forza vendita e per le gestione delle lavorazioni dei tecnici.

App per Commerciali

Tepui ha realizzato un’app a disposizione dei commerciali, con la quale gli stessi possono far firmare i contratti direttamente ai clienti su tablet/smartphone e scattare le foto del sito di installazione. In questo modo i contratti e le firme del cliente vengono istantaneamente inseriti nel sistema informativo e le foto delle caratteristiche della zona dell’installazione dell’impianto sono subito a disposizione dell’ufficio tecnico.  

iDOservice

Abbiamo installato iDOservice, prodotto da Tepui s.r.l., che ha cominciato ad interfacciarsi con il sistema di gestione degli appuntamenti del backend e ha gestito la creazione delle commesse (interventi) di installazione e manutenzione. 

 

App per Tecnici

iDOservice quindi consente di trasmettere ai tecnici di IWM gli appuntamenti prefissati, dando loro la possibilità di consultare tutte le informazioni a corredo, sia per le installazioni che per le assistenze, e di interfacciarsi con il magazzino per dichiarare l’eventuale utilizzo di parti di ricambio o materiali di consumo. 

Consente inoltre di verificare i tempi di lavorazione.

 

Risultati

 

Dati sotto controllo

Efficientamento

Snellimento dei processi

Automazione dei processi

Maggiori informazioni a disposizione

Controllo dei KPI

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